Skip to main content

Progettazione

dom ECO

dom ECO è un team di architetti fondato in Sardegna nel 2013 e basato sui principi del lavoro collettivo e della conoscenza condivisa, che raccoglie un gruppo di architetti, ingegneri e tecnici. Lo scopo della condivisone è incrementare il potenziale creativo attraverso l’implementazione delle singole conoscenze individuali: al momento lo studio conta tre architetti e un ingegnere, ma collaboriamo frequentemente con altri professionisti a seconda del progetto a cui lavoriamo. Un punto di forza dello studio è non solo la volontà di condivisione e di apertura alle nuove esperienze, ma anche la giovane età e dinamicità dei componenti, ognuno dei quali ha alle spalle la propria esperienza di studio e lavoro, sia in Italia sia all’estero.  Il nome dello studio incarna la mission del team. ‘Dom’ fa riferimento a domo, che significa casa in sardo e rappresenta la nostra intenzione di ispirarci alla storia e tradizione sarda, mentre ‘ECO’  richiama la nostra intenzione di promuovere il bio-housing, il progetto ambientale e le procedure green building .

La dualità del nome rappresenta anche la nostra flessibilità, come dimostrato dalla varietà di progetti in cui siamo coinvolti, dall’architettura a progetti di ingegneria, dal product e graphic design alle installazioni artistiche. ‘Casa’, quindi non è solo il nostro nome e il target di riferimento del nostro lavoro, ma significa anche che lo studio è diventato un punto di riferimento per professionisti, artigiani e artisti con cui collaborare e creare. E’ anche il concetto che guida il nostro processo lavorativo, basato sulla condivisione di spazi e metodi, possibile grazie all’implementazione delle procedure BIM. Il nostro motto è “soluzioni innovative e low-cost”: il nostro scopo è trovare l’equilibrio perfetto a livello economico, energetico, etico ed estetico in tutti  i nostri progetti, esplorando ogni aspetto di questi fattori in ogni nuovo progetto che affrontiamo, cercando di volta in volta di trovare nuove soluzioni che li soddisfino tutti.

La sostenibilità in tutte le sue declinazioni è fondamentale nei nostri progetti, crediamo infatti che sostenibile non si riferisca solo al tema energetico, ma anche a quello economico e sociale. Questo è il motivo per cui progettiamo cercando sempre di andare incontro alle esigenze del nostro cliente e al suo budget, ma al tempo stesso importiamo nelle sue abitazioni o locali, nuove tecnologie e materiali. I nostri studi ci hanno portato allo sviluppo, in alcuni progetti di veri e propri progetti di product design. Tutti i progetti si cimentano sul tema dell’oggetto classico e della sua reinterpretazione con l’utilizzo di nuovi materiali, nuove tecnologie o grafiche

Team:

Arch. Salvatore Putzu

Arch. Valentina Madrau 

Arch. Annamaria Gaito

Geom. Francesco Serra

Arch. Salvatore Putzu

L’architetto Salvatore Putzu è parte di dom ECO, un team di architetti fondato in Sardegna nel 2013, che fa della condivisione della conoscenza e del lavoro di gruppo i suoi punti di forza.
‘Dom’ fa riferimento a domo, che significa casa in sardo e rappresenta la nostra intenzione di ispirarci alla storia e tradizione sarda, mentre ‘ECO’  richiama la nostra intenzione di promuovere il bio-housing, il progetto ambientale e le procedure green building .

L’architetto Putzu è anche su ArchiLovers

JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
JM DentalStudio
Stanza da letto
Stanza da letto
Sala
Sala
Camera 2H
Camera 4B
Camera 6D
Camera 9
Camera 10
Casa LM Domeco
Casa LM Domeco
Vista 4B